Il Dipartimento di Ingegneria ha ospitato l’ultima tappa siciliana di “Eureka. Funziona!”, l’iniziativa didattica di Federmeccanica, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e organizzata a livello territoriale da Sicindustria Messina, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Dipartimento di Ingegneria.
Il sogno dei ragazzi della 2 A della scuola media “Pascoli Crispi” di Messina è diventato realtà, perché la loro invenzione, la Giostrina delle meraviglie, ha conquistato la giuria. “Visto che la giostra delle meraviglie non smette mai di girare, tu continua sempre a sognare”, questo lo slogan della classe vincitrice, che ha permesso ad Aurora, Emanuele, Sofia, Maressa e Federico, insieme ai loro compagni di classe, di raggiungere la competizione nazionale che si terrà il 26 settembre a Pietrarsa (Napoli), presso il Museo Ferroviario.
Duecentodieci in totale i ragazzi provenienti da quattro Istituti Comprensivi (“Salvo D'Acquisto”, “San Francesco di Paola”, “E. Vittorini” e “Pascoli Crispi”) che si sono cimentati nella gara di costruzioni tecnologiche con l’obiettivo di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo, a partire da un kit fornito di vari materiali. Il Dipartimento di Ingegneria, grazie alla partecipazione dei gruppi SIC, ZED e MEB ha sostenuto i partecipanti nel loro progetto con degli incontri nelle scuole e li ha accompagnati in questa meravigliosa avventura fino alla battuta finale, quando sono stati acclamati i vincitori.
“L’obiettivo – ha detto il presidente di Sicindustria Messina, Pietro Franza – è quello di diffondere la conoscenza della meccanica attraverso la realizzazione, in gruppi di lavoro, di giocattoli mobili. La formazione all’imprenditorialità e l’orientamento devono iniziare sui banchi di scuola così da stimolare il talento e la passione delle inventrici e degli inventori di domani. E non a caso quest’anno, per la prima volta, abbiamo voluto riadattare il progetto proponendolo alle seconde classi delle scuole medie, mentre finora avevamo coinvolto solo le quinte classi delle scuole elementari, ed è stata una scelta vincente. Così come la preziosa collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, che ci ha accompagnato in questo percorso di avvicinamento alle discipline STEM e alla loro applicazione”.
All’insegna della creatività e della gioia la giornata si è conclusa con la visita dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria, per stimolare e appassionare i giovani inventori alla continua ricerca del proprio talento, come ha ribadito il Direttore del Dipartimento Ernesto Cascone, e perché no, con l’augurio di poterli incontrare un giorno come studenti del nostro Ateneo.