Consiglio di Dipartimento

ll Consiglio di Dipartimento è un organo deliberativo, di indirizzo e di controllo ed esercita tutte le competenze relative alla programmazione delle attività del Dipartimento.

Composizione:

Il Consiglio è composto da tutti i professori di ruolo, dai ricercatori di ruolo e a tempo determinato afferenti al Dipartimento, dal Segretario amministrativo, da due rappresentanti degli assegnisti e dei dottorandi di ricerca, dai rappresentanti degli studenti in misura pari al 15% dell’intero collegio, nonché da due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo (art. 6 del Regolamento del Dipartimento di Ingegneria).

Rappresentanti del personale amministrativo - triennio 2021-2024:

  • Giandomenico Arena
  • Saverio Panarello

 Rappresentanti Dottorandi e Assegnisti:

  • Antonio Grasso

 Rappresentanti studenti in seno al Consiglio di Dipartimento:

  • Arena Matteo Roberto
  • Antonio Bellezza
  • Laura Callipari
  • Eleonora Lucia Cosenza
  • Martina Giglio
  • Rosaria Giuliano
  • Giovanni Lombardo
  • Marco Munafò
  • Marco Parasiliti Parracello
  • Gabriele Antonino Portaro
  • Domenico Ravidà
  • Francesca Rizzo
  • Giovanni Scibilia
  • Angelica Sparacino
  • Dario Spatola

Funzioni:
Al Consiglio in particolare spetta:
a) approvare le richieste di finanziamento;
b) approvare la proposta di budget che lo riguarda;
c) stabilire i criteri generali relativi all’esercizio delle attività da parte del personale tecnico-amministrativo, nonché per l’utilizzo degli spazi e degli strumenti;
d) definire i criteri generali per l’utilizzazione delle risorse finanziarie del Dipartimento;
e) deliberare la partecipazione a Centri di ricerca e a Centri di servizio dell’Ateneo nonché ad altre istituzioni scientifiche;
f) deliberare la stipula di contratti e convenzioni relativi all’acquisizione di beni e servizi, nel limite dell’importo fissato dal Consiglio di amministrazione;
g) deliberare la stipula di contratti e convenzioni tra il Dipartimento ed istituzioni e soggetti pubblici e privati, relativi a rapporti di collaborazione per l’espletamento dell’attività istituzionale;
h) sottoporre, secondo quanto previsto dal Regolamento generale, le deliberazioni di cui al superiore punto g) al parere favorevole del Senato Accademico ed all’approvazione del Consiglio di amministrazione;
i) deliberare la stipula di contratti e convenzioni per prestazioni conto terzi e ripartirne i proventi;
j) avanzare motivate proposte al Consiglio di amministrazione in merito alla istituzione e soppressione di corsi di studio;
k) avanzare motivate proposte al Senato Accademico riguardanti l’offerta formativa, per quanto di propria competenza;
l) formulare la richiesta di posti di professore di ruolo e di ricercatore, indicandone i settori concorsuali;
m) approvare, a maggioranza assoluta dei professori di prima fascia, le proposte di chiamata dei professori ordinari nonché, a maggioranza assoluta dei professori di prima e di seconda fascia, dei professori associati e dei ricercatori;
n) attribuire annualmente i compiti didattici ai professori e ricercatori del Dipartimento;
o) proporre la stipula di contratti per attività didattiche anche integrative;
p) proporre l’istituzione delle forme federative ed associative di cui all’art. 5 dello Statuto;
q) deliberare sulle istanze dei professori e dei ricercatori volte ad ottenere l’esenzione dall’attività didattica per motivi di studio e di ricerca, nei limiti stabiliti dalla legge, nonché il nulla osta per l’assunzione di compiti didattici presso altre sedi universitarie;
r) esercitare ogni altra funzione che la legge, lo Statuto e i regolamenti universitari gli attribuiscono.