Lo scopo è promuovere un'azione comune di Terza missione, nell'ambito degli obiettivi dell'Agenda 2030, coinvolgendo tutte le realtà attive nella VI Circoscrizione per svolgere azioni per lo sviluppo sociale, culturale, tecnologico e informatico della comunità.
Nei locali della Fondazione Horcynus Orca, martedì 24 settembre si è svolto un evento al quale hanno preso parte tutte le realtà della VI Circoscrizione.
Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Prof. Ernesto Cascone, ha affermato che “ci sono le attività che guardano alla condivisione delle conoscenze e delle esperienze, cioè le attività di Terza missione, alle quali l'Università e il Dipartimento di Ingegneria dedicano molte energie e questo incontro ne è un esempio” “Questa - ha aggiunto - è la prima tappa di un percorso insieme alle scuole, alle Istituzioni e a tutti quelli che sono interessati a partecipare attivamente”.
Il percorso interdisciplinare è curato dalla professoressa Ornella Fiandaca, delegata alla Terza missione del Dipartimento di Ingegneria, che passa attraverso lo sviluppo di temi importanti, quali il riciclo dei rifiuti, la qualità dell'abitare, la mobilità sostenibile, la sicurezza sismica delle strutture strategiche, la salvaguardia dell'ambiente, le soluzioni sostenibili di drenaggio delle acque nelle zone vicine ai laghi di Ganzirri, la Metropolitana del mare e tanto altro.
“La finalità - ha spiegato la professoressa Fiandaca - è sensibilizzare il territorio e tutti coloro che possono portare un supporto a questo percorso”
Territorio e comunità sono state al centro della tavola rotonda sul tema "Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: le ricadute auspicabili e possibili sul territorio della VI Circoscrizione", moderata dalla professoressa Raffaella Lione.