Il cordoglio del Dipartimento per la scomparsa del prof. arch. Giovanni Maria Favaloro

Paragrafo
Immagine
Il prof. Arch. Giovanni Maria Favaloro

È venuto a mancare il prof. arch. Giovanni Maria Favaloro.

Nato a Messina il 4 febbraio 1942 , è stato una figura di rilievo nel panorama accademico e forense italiano. La sua carriera si è sviluppata principalmente nell’ambito dell’insegnamento universitario e della consulenza tecnica in ambito grafologico giudiziario. Ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1968.  Successivamente, ha insegnato presso la Facoltà di Chimica dell’Università degli Studi di Messina e la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Mogadiscio (Somalia) per poi ricoprire il ruolo di professore associato di Disegno Tecnico Industriale presso l’Università degli Studi di Messina fino al 2010. 

Tra le sue pubblicazioni, si segnala il libro “Il Duomo di Messina – L’attuale: la negazione di una esperienza architettonica” pubblicato nel 1974. 

Il Prof. Favaloro ha inoltre rivestito il ruolo di Consigliere dell’Ordine degli Architetti dal 1979 al 1983 e di Presidente del Consiglio di Disciplina del medesimo Ordine dal 2013 al 2017.