Il Prof. Dario De Domenico, Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina, è stato nominato socio dell'Accademia di Ingegneria e Tecnologia su proposta del Consiglio di Presidenza, in considerazione dei meriti scientifici pertinenti con gli scopi dell’Accademia.
Fondata nel 2022 presso l'Accademia dei Lincei, l'Accademia di Ingegneria e Tecnologia è un'associazione volta alla promozione della cultura tecnico-scientifica a livello nazionale ed internazionale, e vanta al suo interno personalità di spicco nell'ambito delle scienze ingegneristiche fra cui Speranza Falciano (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Giorgio Parisi (premio nobel per la fisica) e Maria Chiara Carrozza (Presidente CNR, già Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca).
L’elemento caratterizzante l'Accademia è la presenza, accanto ai soci nominati per merito, dei rappresentanti degli stakeholders del settore, con 15 aziende tecnologiche fra cui ENI, Leonardo, Saipem, ST Microelectronics, Techint, Tim, Bracco ed il CINECA.
Oltre al ruolo nazionale, l’Accademia ha l’ambizione di rappresentare l’ingegneria e la tecnologia italiana nei consessi internazionali. In Europa, l'Accademia è coinvolta attivamente all’interno dello “European Council of Applied Sciences, Technologies and Engineering” (Euro-CASE), che raggruppa le accademie europee nell’ambito delle scienze ingegneristiche e fornisce regolarmente consulenza scientifica alla Commissione Europea.
https://www.euro-case.org/about-us/member-academies/member-academies-italy/
La candidatura del Prof. De Domenico come socio dell'Accademia è stata avanzata dall'ing. Roberto Tamai (Programme Manager per l’European Extremely Large Telescope in Cile, gestito dall'European Southern Observatory) in qualità di socio ordinario dell'Accademia ed in accordo alle regole dello statuto, ed ha ricevuto il massimo dei voti a favore da parte degli altri soci dell'Accademia.
Il contributo del Prof. De Domenico sarà principalmente rivolto ad azioni di consulenza nell'ambito dell'ingegneria sismica, al fine di preservare il patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente, incrementare la sicurezza delle strutture e quindi la resilienza delle aree urbanizzate, riducendo i costi diretti ed indiretti che scaturiscono all’indomani di catastrofici eventi sismici.