
In occasione della ricorrenza del centenario di istituzione degli studi ingegneristici a Messina, il Dipartimento di Ingegneria ha programmato alcuni eventi commemorativi nell’ambito di un programma intitolato “1925–2025: Cent’anni di Ingegneria all’Università di Messina”. Il primo evento si è svolto venerdì scorso nel Cortile del Rettorato. Dopo i saluti della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Ernesto Cascone e del Rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri di Messina, ing. Franco Cavallaro, si è svolta la premiazione dei tre studenti di Ingegneria vincitori del Concorso di idee per la realizzazione del logo celebrativo del Centenario.
Francesco Morabito si è classificato al primo posto, seguito dai colleghi Sebastiano Volpe e Quintino Daniele Addea. La serata è stata animata dal concerto della Canadian Sinfonietta Youth Orchestra, con la partecipazione dei pianisti messinesi Riccardo Agati e Alessandro Spanò.
Nel 1925 venne formalmente costituito, presso l'Università di Messina, il Biennio di Ingegneria, gli studenti, al termine dei due anni, potevano proseguire gli studi negli altri Atenei del Regno d'Italia e conseguire quindi il titolo di Ingegnere. In città nacque così una tradizione - ormai lunga un secolo -coronata, nel 1990, con l'inaugurazione della Facoltà di Ingegneria, che ha finalmente consentito agli studenti di compiere l’intero ciclo di studi presso l'Ateneo Peloritano.