L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme e il Comune di Berlingo (BS), promuove il "Premio Dario Ciapetti - enti locali e sostenibilità" destinato a tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali.
Nello specifico, l'elaborato dovrà trattare almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:
- Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
- Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
- Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
- Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
- Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.
L'importo del riconoscimento ammonta a 1.500 euro e sarà erogato secondo le modalità indicate all'interno del bando. a. Sono previste eventuali menzioni speciali.
Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.comunivirtuosi.org(link is external)) specificando il tema a cui si intende partecipare. Le candidature dovranno essere consegnate entro martedì 31 ottobre 2023. Criteri e informazioni utili sono consultabili in allegato.