La “Banca del Fare”, Dipartimento della Fondazione Matrice, che opera in Piemonte nell’area dell’Alta Langa, organizza, dal 2016, workshop estivi con l’obiettivo di recuperare e valorizzare l’architettura tradizionale dell’Alta Langa, utilizzando il metodo dell’ “imparare facendo”. Affianchiamo gli artigiani agli studenti per far sì che sia trasmessa la conoscenza legata alle tecniche costruttive tradizionali, ai materiali locali (come pietra di Langa, legno, malte a base calce o terra cruda) e alle tecniche di sviluppo di progetti di installazioni paesaggistiche e artistiche per la valorizzazione dell’area che circonda Cascina Crocetta.
Banca del Fare si prefigge di:
1. Affrontare concretamente l’abbandono e il degrado del paesaggio.
2. Trasmettere i saperi e le tecniche costruttive indispensabili per intervenire sulla pietra, il legno o la terra cruda prima che scompaiano per sempre.
3. Rafforzare la consapevolezza che il Patrimonio che gli avi ci hanno lasciato è un’eredità che abbiamo il dovere di salvaguardare e difendere.
4. Proporre progetti di architettura, di design e di installazioni per preservare il territorio e implementare i servizi che l’area dell’Alta Langa offre.
IL PROGETTO E’ RIVOLTO agli studenti di Architettura, Ingegneria, Belle Arti e studenti stranieri provenienti da altre università o progetti (ad. Es. ESC, Erasmus+) ma la scuola è aperta a tutti coloro che sono interessati al patrimonio architettonico e ad un’esperienza conviviale e costruttiva in un paesaggio patrimonio dell’UNESCO.
Durante i giorni di corso gli studenti vivranno l’esperienza di lavoro in cantiere, impareranno le tecniche di recupero e realizzazione di strutture tipiche dell’architettura vernacolare, nonché a cimentarsi in progetti di installazioni paesaggistiche e artistiche.
Gli studenti potranno anche sperimentare la vita di comunità, vivendo momenti di condivisione sul luogo di lavoro e nel tempo libero. Il nostro staff è composto da architetti, artigiani e volontari italiani e stranieri che sono sempre aperti a condividere il loro background e le loro esperienze con gli studenti. Per tutto il tempo, gli studenti saranno immersi nella magica tranquillità della natura circostante.
Il sito del progetto è Cascina Crocetta, vicino al sito UNESCO delle Langhe, noto per i suoi vigneti e il vino Barolo, ma il panorama dell'Alta Langa è molto diverso, meno conosciuto e caratterizzato da colline e paesaggi selvaggi. La Cascina dista 1,5 ore da Torino e 1 ora da Savona.
https://goo.gl/maps/eksygBzge1TCpW4GA
PER LA "BANCA DEL FARE SUMMER SCHOOL - 2024" vengono proposti 3 differenti workshop basati sull’autocostruzione, sull'architettura e su progetti di installazioni artistiche. Tutti i corsi rilasciano un certificato di partecipazione che potrà essere utilizzato per fare richiesta per i CFU presso la propria università:
1. CIABOT, Recupero e Riuso con Fernando Gallo e Merlino Zeldenthuis
Workshop di autocostruzione per il recupero di un piccolo edificio in pietra, tipico dell'Alta Langa.
Primo Modulo: dal 01/07/2024 al 06/07/2024
Secondo Modulo: dal 08/07/2024 al 13/07/2024
2. DIDACTIC PAVILION con Söderin Valencic Arkitektur e Mariella Gentile
Workshop di autocostruzione per la progettazione e la realizzazione di un padiglione didattico con l'utilizzo di legno e risorse locali.
Modulo: dal 18/07/2024 al 28/07/2024
3. TERRA CRUDA con Pietro Degli Esposti (Matierra) e Nuno Vasconcelos .
Workshop teorico e pratico sulla terra cruda come materiale da costruzione, per la realizzazione di strutture di allestimento, intonaci e finitura di un pavimento per il recupero delle aree di Cascina Crocetta.
Modulo: dal 02/08/2024 al 11/08/2024
È possibile trovare ulteriori informazioni nel file allegato e nei seguenti link:
Sito: https://linktr.ee/bancadelfare
Link Facebook: https://www.facebook.com/bancadelfare/
Link Instagram: https://www.instagram.com/bancadelfare/?hl=pt
Oppure inviare una mail a: dibaf@fondazionematrice.org