Green Expo del Mediterraneo, Unime presente con il progetto Life Restart

Servizio dedicato da "Linea Verde" al lavoro della Prof.ssa Annamaria Visco e del suo gruppo di ricerca, in onda su Rai 1 sabato 29 aprile
Paragrafo
Immagine
Gruppo Life Restart

 

La Prof.ssa Annamaria Visco, responsabile scientifico di Life Restart - “Riciclo delle trebbie di birra per la produzione di bioplastiche”,  è stata invitata dal MASE a partecipare all'evento Green Expo del Mediterraneo (Catania 19 - 21 aprile) per illustrare il progetto.

Nel corso dell'evento gli stakeholders, istituzioni e aziende del bacino Mediterraneo partecipanti a ECOMED - PROGETTOCOMFORT hanno avuto l'opportunità di verificare lo stato di attuazione del Programma LIFE in Italia, con un focus sulla Sicilia e le altre Regioni del Sud. In particolare, tra le due proposte progettuali LIFE di successo della Sicilia, è stato possibile sentire le testimonianze dirette dei beneficiari del progetto LIFE RESTART  (Fondazione Me.S.S.In.A., Università degli Studi di Messina e Birrificio Messina, tra gli altri).

L’evento, quindi, ha inteso favorire anche il trasferimento di buone pratiche nell’avvio di nuova progettualità per la sostenibilità e la circolarità del vivere in armonia con l’ambiente e il clima nell’area del Mediterraneo, e in Sicilia in particolare.

E per conoscere questo progetto e il lavoro di ricerca, la troupe televisiva di"Linea Verde" - trasmissione di Rai 1 - è stata ospitata presso il "laboratorio Polimeri" ed il Laboratorio "MTP-Mechanical treatment Prototype" del Dipartimento di Ingegneria UniMe per intervistare la prof. Annamaria Visco ed il suo gruppo di ricerca sulle bioplastiche ottenute dagli scarti agroalimentari della birra nell'ambito del progetto LIFE (Reuse of bEer SpenT grAin foR bioplasTics)-RESTART.

Il servizio andrà in onda all'interno di una puntata di "Linea Verde" che sarà dedicata a Messina, nella mattina di sabato 29 aprile.