Compilazione piani di studio a.a. 2024-2025 dal 4 novembre 2024: scadenze, modalità, indicazioni

Paragrafo
Immagine
Piano di studio

Scadenze:

La presentazione dei piani di studio per l’anno accademico 2024-2025 dovrà essere effettuata esclusivamente nel periodo:

📌dal 4 novembre 2024 al 31 gennaio 2025📌

Modalità:

Le modalità di compilazione sono indicate nella pagina informativa (consulta le FAQ).

Prima di terminare la procedura telematica di compilazione del piano di studio è necessario ricontrollare la schermata di riepilogo del piano. Concludere la compilazione cliccando il tasto CONFERMA PIANO CONFERMA DEFINITIVAMENTE.

Indicazioni:

Si ricorda che:

  • La compilazione del piano di studi è obbligatoria e va ripetuta ogni anno accademico.
  • È possibile prenotarsi solo agli esami che sono inseriti nel proprio piano di studio.
  • Per compilare il piano di studi bisogna essere iscritti al nuovo anno accademico.
  • Gli esami già sostenuti non possono essere eliminati dal piano di studio.

     

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti in corso (da intendersi: nella durata legale del Corso) possono presentare un piano di studi individuale attraverso il quale propongono la sostituzione di attività formative presenti nella Didattica programmata del proprio anno di immatricolazione (c.d. “piano di studi). Le finalità del piano di studio individuale sono quelle di rispondere alle loro specifiche esigenze di formazione, ad esempio particolare interesse verso l’acquisizione di determinati saperi, delle loro aspirazioni, esigenze e motivazioni.

Le attività formative proposte in sostituzione devono essere diverse da quelle previste dalla Didattica Programmata dell'anno accademico di iscrizione al proprio Corso di studi ( a titolo di esempio non è possibile sostituire l’attività formativa “Analisi matematica” erogata nel proprio corso di studi con “Analisi matematica” erogata in altro corso di studi), devono essere attive nei Corsi di Laurea dell’Ateneo all’atto della presentazione del piano di studi individuale e devono essere coerenti con l’ordinamento didattico del Corso di studi dell’anno accademico di immatricolazione.

Il piano di studio individuale deve anche mantenere la ripartizione dei CFU per ambiti disciplinari stabilita dall’ordinamento didattico del Corso di Studi, in conformità ad eventuali vincoli di propedeuticità e nel rispetto degli obblighi di frequenza previsti.

Le studentesse e gli studenti che presentano l’istanza per la valutazione del piano di studio individuale NON dovranno effettuare le scelte usualmente consentite quali per esempio la selezione della materia a scelta Taf D, selezione delle materie opzionali tramite Esse3 (Cd. Compilazione del piano di studio da web).

Non è consentito chiedere la sostituzione di attività formative per le quali si sono sostenuti gli esami di profitto.

Il piano di studi individuale sarà sottoposto all’esame del Consiglio di Corso di Studi nel quale la studentessa/lo studente è iscritta/o per la valutazione di coerenza con l'ordinamento didattico del corso di studi dell'anno       accademico di immatricolazione e, nel caso dei Corsi di Studio di area sanitaria anche la verifica della coerenza anche con le norme comunitarie. A seguito della valutazione il Consiglio di Corso di studi delibera l’approvazione o non approvazione della proposta, in ogni caso motivando la scelta. Il Consiglio di Corso di Studi si può avvalere, qualora lo ritenga necessario, di un colloquio supplementare con la/il proponente, volto a verificare le specifiche esigenze formative.

Il piano di studi individuale dovrà essere presentato entro il 25 novembre di ogni anno accademico. Le istanze pervenute oltre questa data non verranno prese in considerazione.

 

  • Modalità di presentazione del piano di studio individuale per l’a.a. 2024/2025:

Finestra temporale ATTIVA dal 4 al 25 novembre 2024

Gli studenti interessati a proporre un piano di studio individuale, dovranno presentare istanza attraverso la compilazione del modulo disponibile.

L’istanza va intestata al Coordinatore del Corso di Studi nel quale la studentessa/lo studente è iscritta/o e trasmessa alla mail protocollo@unime.it entro il 25/11/2024.

Tutti i campi del modulo devono essere obbligatoriamente compilati.

Per info, puoi contattare: 

Welcome Point 

Segreteria Studenti